il Caseificio

Prelibatezze artigianali

La produzione di latte è sempre stata il punto di forza di Cascina Selva con l’allevamento di vacche di razza frisona. Nel 2006 è stato creato un minicaseificio dove la produzione di latte viene trasformata in formaggi freschi e stagionati..Durante l’anno vengono prodotti formaggi particolari che seguono la stagionalità (caciotte al vino, al fieno,con spezie varie) e sono reperibili direttamente in azienda oppure durante manifestazioni o mercati a cui l’azienda aderisce.
 

Il nostro latte è particolare in quanto oltre alla Frisona col tempo sono state aggiunte le Bruno Alpine, le Pezzate Rosse , le Jersey , ottenendo un mix di latte che conferisce ai formaggi un sapore e gusto particolare I nostri formaggi sono marchiati BIO e controllati da ICEA ente di controllo sulle corrette pratiche di agricoltura biologica e hanno ottenuto il Marchio Parco del Ticino Produzione Controllata.

Tutte queste prelibatezze vengono usate all’interno dei nostri menù e sono il fiore all’occhiello della nostra azienda, non solo vengono abbinati a composte particolari che produciamo secondo antiche ricette della nonna.

La Selva fa parte anche del Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino che è nato grazie alla collaborazione tra aziende e Parco. E’ un’organizzazione di produttori agricoli finalizzata a promuovere e valorizzare l’agricoltura e le produzioni agroalimentari a marchio Parco Ticino. Cascina Selva cerca di valorizzare il proprio territorio puntando sul concetto di “filiera corta” ovvero “Agricoltura a Km 0”.

Con l’acquisto di alimenti “a filiera corta”, si garantisce una maggior freschezza e migliori caratteristiche organolettiche, grazie al breve tempo di trasporto. In questo modo inoltre viene valorizzato il consumo dei prodotti stagionali recuperando così il legame con il ciclo della natura e con la produzione agricola.