la Selva

Chi Siamo

Ieri, oggi, domani...

La famiglia Sala risiede su questo territorio da tre generazioni, il nonno Giovanni, agricoltore, firmò il primo contratto d’affitto nel novembre del 1947, quando arrivò con la famiglia, i carri e il bestiame dalla cascina Conago, sita nei dintorni di Milano, papà Domenico agricoltore firmò il contratto di acquisto della “Selva” nel novembre del 1970 e noi figli, Giorgio e Adelio abbiamo condotto e portato l’azienda dagli anni ottanta ai giorni nostri. Dal 2005 aiutati da figli e nipoti abbiamo completato l’azienda con l’apertura di una fattoria didattica e dell’Agriturismo con ristoro.

La “Selva” è situata nel Parco del Ticino di Ozzero e dista pochi chilometri da Vigevano e da Abbiategrasso e pochissimo da Morimondo, sede di un’antica Abbazia Cistercense. Il territorio, è situato su vari livelli con pendenze e avvallamenti; la cascina,posta a monte, gode di buone panoramiche della vallata sottostante.

Da sempre prevale l’allevamento di vacche da latte, l’attuale mandria è frutto del lavoro di selezione fatto negli anni. Da tre anni l’allevamento è biologico e il latte viene in parte trasformato nel nostro caseificio e parte venduto al Consorzio Natura e Alimenta.

Per la loro alimentazione usiamo esclusivamente i foraggi coltivati nelle campagne dell’azienda stessa: il mais, coltura principe, viene trinciato completamente ed insilato, come pure gli erbai di loiessa e pisello, i prati affienati e stoccati in balloni.

Tutti questi alimenti miscelati in un carro speciale, vengono distribuiti una volta al giorno in mangiatoia: le vacche, libere, possono cibarsene durante tutta la giornata soddisfacendo in modo adeguato il loro appetito, in primavera e in autunno vengono lasciate al pascolo.

Spesso non ci accorgiamo di possedere tesori: Tutto ciò che ci circonda è un dono che fa della nostra vita uno stupore; una delle gioie più grandi è il poter condividere con altri il nostro stupore.

La mungitura viene effettuata due volte al giorno per tutti i giorni dell’anno, feste comprese. Il latte raccolto in una cisterna viene subito refrigerato in maniera adeguata al fine di consentire un sano ed igienico stoccaggio e viene ritirato in giornata dal Consorzio. Durante tutti questi anni la produzione è aumentata sia in quantità, ma soprattutto in qualità. L’allevamento è indenne da malattie contagiose sotto costante controllo dell’ASL di appartenenza, ed è iscritto all’albo genealogico dell’Associazione Allevatori di Milano.

L’invito è rivolto a tutte le persone che vogliono scoprire, passando una giornata da noi, la possibilità di stare nel verde e nella tranquillità; di sperimentare un contatto diretto con la natura e con gli animali in modo vivo e concreto; di condividere il lavoro che stiamo facendo attraverso la conoscenza e il rapporto personale. Di ricordare e far rivivere ai propri figli quei valori della civiltà contadina che univano le persone, di ritrovare gli spazi, i colori, la luminosità della nostra campagna lombarda, disegnati nella successione delle stagioni riportandoci a sensazioni di piacere fisico e di pace interiore.

Vi aspettiamo.

Bed & Breakfast

Soggiorni a stretto contatto con la natura

Nel cuore del Parco del Ticino la Selva offre la possibilità di un soggiorno a chi ama stare a contatto con la natura.

leggi tutto

il Ristoro

Per gustare i prodotti della Nostra terra...

La vecchia stalla della Cascina Selva ha cambiato aspetto e ora si presenta in tutta la sua accoglienza.

leggi tutto

Matrimoni

La scelta giusta per il giorno più bello...

La Selva è un'ottima alternativa per il tuo pranzo nuziale: menù di genuini, ambienti rustici ed eleganti al tempo stesso.

leggi tutto

Meeting

Soggiorni a stretto contatto con la natura

Nel cuore del Parco del Ticino la Selva offre la possibilità di un soggiorno a chi ama stare a contatto con la natura.

leggi tutto